A Maria e Bianca, alle ragazzine, ragazze e poi donne che sarete, da una mamma che da ragazzina, ragazza e poi donna, ne ha sbagliate tante, sperando che non facciate i suoi errori...
* Quando vi innamorerete per la prima volta o anche per la ventesima, ci sta che soffriate.
Ci sta che soffriate a bestia.
Ci sta che vogliate morire, che speriate vi scoppi il cuore a forza di piangere.
sarete convinte che nessuno ha mai sofferto come voi e che uno come lui non lo troverete più.
E invece le porte in faccia le abbiamo prese tutte, solo a poche elette è capitato di non soffrire a bestia; quel letto nella camerina rosa in casa dei nonni, mi ha visto più ore a urlare dal dolore, che a dormire.
A volte in futuro ci siamo prese pure la rivincita, nella maggior parte dei casi invece il dolore se ne è andato, spesso con un chiodo che ha scacciato l'altro chiodo, in ogni caso ve lo ripeto, NESSUN UOMO MERITA LE VOSTRE LACRIME.
E se vi accorgerete di non amare più il vostro Lui, non stateci per affetto, non preoccupatevi se lui potrebbe soffrirne, non trascinatevi dietro una storia dove non c'è passione, dove non ci sono risate, oserei dire che sono quelle le fondamenta di una storia, passione e risate. Se non ci sono, lasciatevi.
E sappiate che noi saremo sempre al vostro fianco.
...ho sprecato 3 anni della mia adolescenza, e altri 10 anni poco dopo, intrappolata in storie sterili, senza trovare il coraggio di darci un taglio, per paura che il "lui di turno" soffrisse. In uno dei due casi il "lui di turno" ha quasi fatto una festa...a saperlo prima!
Per il "lui di turno", all'epoca, ho rinunciato a vacanze studio con le amiche, a settimane bianche o anche solo a weekend spensierati, ed il "lui di turno" non ricordo nemmeno chi fosse.
La vostra mamma è sempre andata come una banderuola, dietro alle amiche ( anche se per una di loro, ho fatto una scelta che non mi sarà restata utile per il futuro, ma ha cementato quella che è davvero una grande amicizia, ormai da 35 anni!) o ancora una volta, dietro al "lui di turno", per uno dei quali addirittura ho cambiato sede universitaria da Firenze a Bologna, e tempo di fare i moduli per l'iscrizione, ancora una volta il "lui di turno" lo avevo già mandato sotto la Torre degli Asinelli.
* Fidatevi delle amiche e del loro giudizio, e del loro parere, e della loro opinione...ma fino ad un certo punto. Ricordatevi che la mamma non sarà mai la migliore amica alla quale raccontare proprio tutto tutto, ma di sicuro il suo giudizio, il suo parere, la sua opinione saranno sempre sinceri.
* Quando vorrete invitare qualcuno a casa di nascosto, od organizzare una festa a nostra insaputa, sappiate che entrambe le cose le abbiamo fatte e rifatte anche noi, e quindi sappiate che di sicuro troverò il modo di piombare in casa all'improvviso.
E quando farete forca, ( perché farete forca, perché fare forca fa parte del POF (Piano Offerta Formativo) di ogni scuola e un paio di volte ad anno scolastico è quasi obbligatorio che la facciate!) sappiate che se anche vi scoprirò potrò chiudere un occhio, memore dei miei trascorsi scolastici, ma state attente a non cacciarvi nei guai...per esempio, fare forca a 14 anni con due amiche, allo zoo di Pistoia, e tornare facendo l'autostop non è consigliabile ai tempi attuali...non lo era nemmeno 25 anni fa, ma se sono qui vuol dire che mi è andata bene.
* I vostri nonni si sono fidati di me in tantissime occasioni, cosa che io probabilmente non farò, proprio perché ho ben impresso nella memoria come ho spesso tradito la loro fiducia...
Arriverete a detestarmi e criticarmi per i miei divieti ( che comunque sono sicura che saranno molti meno di quelli del babbo ), ma lo farò per il vostro bene (...quanto l'ho odiata questa frase!!!)...e comunque avrete sempre la nonna che, sono sicura sarà vostra complice!
* La vostra è la generazione 2.0, farete un uso smodato di tecnologia, non so immaginare con cosa comunicherete e condividerete tra 10 anni, ma non smetterò mai di raccomandarmi di non esagerare, di non farne un uso sbagliato, potreste fare cose che lì per lì sembrano un gioco, ed in un attimo rovinarvi il futuro o mettervi in guai seri.
* E per ultimo, ma forse più importante, non permettete a nessun ragazzo ed a nessun uomo, di mancarvi di RISPETTO; in un film che abbiamo visto insieme ("Barbie avventura nell'oceano 2"...ehmm...) la protagonista (Barbie appunto...) dice:" Nessuno potrà mai mancarvi di rispetto, senza che voi glielo abbiate permesso" ...hai capito la Barbie?...sembra una bionda tonta e tu guarda che frasi ti tira fuori! Inutile dirlo, ma se qualcuno arrivasse a torcervi anche un solo capello, non perdonatelo ed allontanatelo da voi per sempre.
Se quando sarete abbastanza grandi da leggere questo post,
sarete arrivate fino a questo punto,
penso che vi avrò annoiate già abbastanza,
e quindi chiudo,
sperando di avere tutta la vita per dirvele a quattrocchi
ed augurarvi buona festa delle donne...delle donne che sarete!
La mamma.
...e parecchio anche il babbo.
...e parecchio anche il babbo.
E come al solito................. meravigliosa lezione di vita! Sono sicura che le tue donne avranno da attingere a mani piene dalle tue parole , dal tuo amore e dai tuoi bellissimi piedi piantati per terra! Ti abbraccio splendida donna! Ciao Erika
RispondiEliminaElvira...le mie sono lezioni nate da tanti errori fatti...non sono stata un'adolescente modello, forse non lo saranno nemmeno loro...o forse saranno tanto più intelligenti ed in gamba di me, in ogni caso spero di esser loro sempre vicina e di poterle sempre aiutare e consigliare, come ma mamma ha fatto e fa, con me!
RispondiEliminaCiao bella, un abbraccio
❤
RispondiElimina