domenica 2 marzo 2014

Otto anni che sono mamma. Otto anni di te e di noi.

Oggi finisci 8 anni.

Quando ho scoperto di aspettarti, sono scoppiata a piangere.
Piangevo di paura, perché non ero pronta, perché avevo "solo" 34 anni (...), perché io ed il tuo babbo stavamo insieme da "soli" 4 anni (...) e volevo stare ancora sola insieme a lui, perché mi piaceva così tanto fare la figlia che non credevo potesse essere altrettanto bello fare la mamma.

Ti rendi conto quanto ero sciocca?
Se un giorno leggerai questo post, tu che di gran lunga crescerai più intelligente di me, ti dirai che la tua mamma era proprio infantile per avere 34 anni...

E poi dopo 9 mesi di gravidanza spettacolare in cui ho continuato a fare la solita vita (cioè a lavorare fino a 10 ore prima che tu nascessi, cioè ad andare in palestra tutti i giorni, cioè ad ignorare il fatto che forse mi sarei anche dovuta riposare un po' in previsione del dopo), sei arrivata...
...ed il termine "travaglio" ha assunto in pieno il suo reale significato
...e le contrazioni si sarebbero dovute chiamare allucinazioni
...e il corso pre-parto con le sue tecniche di respiro è andato a quel paese
...e le parolacce che conoscevo le ho dette tutte
...e  le infermiere dell'ospedale che mi assistevano avrebbero desiderato in quel momento essere in miniera
...e quando finalmente dopo 8 ore ho pensato "eccoci, finalmente muoio"
...tu nascevi.

Ed io continuavo a piangere.
Piangevo di felicità...ma perché ero viva.
Mi mettevano te addosso...ed io piangevo.
Il tuo babbo che gridava "E' nataaaaaa, è bella esagerataaaaaa!!!"... ed io piangevo.
Ed i giorni dopo che passavano lentissimi...ed io piangevo.
Tu che non dormivi mai, né di notte né di giorno...ed io piangevo.
Ti allattavo continuamente....e piangevo.
Le persone accanto che mi ricordavano quante donne avrebbero voluto figli e non potevano averli, quante li avevano avuti ed erano malati, ed io mi sentivo in colpa...e piangevo.
Continuavo ad aver bisogno della mamma accanto a me, e pensavo alle amiche che la mamma non l'avevano....e piangevo.
Ho passato interi giorni, e settimane a piangere.

Poi come una fontana che all'improvviso esaurisce tutta l'acqua che ha, ho smesso.

E mi sono innamorata di te, 


8 anni di Bianca

bambina meravigliosa come non avrei mai immaginato,
poetica ed intelligente,
sognatrice  e fantasiosa,

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca


con i lineamenti bellissimi del tuo babbo e la sua bravura artistica,


8 anni di Bianca

con la sensibilità della tua mamma,
ed una dolcezza che mi fa piangere (ancora!!!) ma solo di felicità,

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca


con il fisico già di una ragazzina,

 ma con i gusti e le abitudini ancora di una bambina,
 per fortuna!

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca

8 anni di Bianca
8 anni di Bianca


8 anni di Bianca8 anni di Bianca


 Tu, 
(e ovviamentee tua sorella, ma questo post è solo tuo!) 
sei il regalo più bello che la vita potesse farmi, 
e continui ad essere tutti i giorni un dono.

Ogni giorno trascorso con te, imparo un po' di più a fare la mamma,
e se ne sbaglio tante, e se urlo troppo, e se gioco poco,
e se sono sempre di corsa, 
e se quando leggo le storie salto le pagine per fare prima ma tu te ne accorgi, 
e se alle 21.15 ti urlo che è notte fonda e devi dormire ma ora conosci l'orologio e non ti inganno più, 
e se ti pettino velocemente e ti faccio male,
 e se il tuo pocchio a danza è sempre il più storto di tutte, 
e se quello che ti preparo per cena non ti piace mai,
tu mi perdoni sempre
 e mi dici di non preoccuparmi perché sono bravissima a fare la mamma
ed io mi sciolgo e poi di nascosto piango (te pareva...)

Ammettere quanto è stato difficile il mio inizio come mamma,
può essere criticato
 ...non tutte abbiamo innato il senso materno,
non per tutte l'inizio è una favola rosa...

ma mamme non si nasce
...l'importante è diventarlo.

Oggi hai 8 anni, ed io sono 8 anni che faccio la vostra mamma,
 ed è il lavoro più bello del mondo.
Grazie di tutto, ragazzina mia.
Con tutto l'amore che esiste
tanti auguri.

Mamma

9 commenti:

  1. Erika carissima............ sono senza parole, tu hai già detto tutto quello che di bello potevi dire! Sei una donna e mamma meravigliosa, i tuoi cari sono fortunati ad averti al loro fianco, e tu lo sei doppiamente per i tesori che hai! Auguri, tantissimi auguri alla tua bellissima e dolce bambina che cammina verso la vita così splendidamente! Un bacio ed un abbraccio a te e lei! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvira cara...prima o poi l'abbraccio ce lo ridaremo dal vivo!
      Un bacio grande a te!

      Elimina
  2. che post..oggi piango io..bello vero..da mamma vera..che bello Erika..oggi ti porto al cottage..<3 mi hai fatto bene..<3
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mamme piagnone che siamo!!! ...al cottage ci verrei proprio volentieri, a bere un thé con te e vedere le mie bambine correre col tuo cucciolo!

      Elimina
  3. Donna e mamma meravigliosa...figlia stupenda..

    RispondiElimina
  4. ....ecco...e te pareva..tu ma fatto piangere....perchè anche io sono una che piange per molto meno...che dici sarà il nome "Erika" che ci fà essere frignone????!!!............buon compleanno Bianca e complimenti per avere una mamma così Fantasticamente piagnona.... <3 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uèèèèèè uèèèèè...ma quanto si piange oggi!!! Su su Erikina, asciughiamo le lacrime e corriamo a far qualcosa, che ferme non sappiamo stare!
      baci

      Elimina
  5. Erika e per i 10 anni della tua piccola donna. ...piango anchio
    Piango perché mi sono emozionata leggere le tue paure di neo mamma ...ormai io mi sono messa il cuore in pace di non poter essere una mamma...ma pur aver desiderato tantissimo questo sogno penso che avrei avuto molta paura
    Come dici tu di essere una buona mamma.
    Ma è una crescita che insieme alle tue bimbe e l'amore per loro. ...si impara
    Tantissimi auguri piccola principessina amore della tua mamma. ..che è una splendida mamma. ..lo sento

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento nel nostro blog! Ti risponderemo appena possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...